20 Apr 2021

La legge di Bilancio 2021 ha riproposto le agevolazioni che consentono di rideterminare il costo fiscale delle partecipazioni non quotate detenute al di fuori del regime d’impresa.

16 Apr 2021
  • controllo di gestione

Al fine di misurare l’andamento di un’azienda è doveroso quindi conoscere gli indicatori di performance aziendale, i quali - se ben predisposti - possono addirittura rilevare le criticità dell’impresa.

26 Mar 2021
  • business intelligence

La Business Intelligence al servizio della contabilità analitica per avere sempre a disposizione una dettagliata panoramica dei KPIs di interesse.

12 Mar 2021
  • HR e PAYROLL

E' fondamentale seguire l’evoluzione tecnologica ed adeguare i processi di elaborazione del cedolino alle pratiche più innovative, in modo tale da agevolare il lavoro dei responsabili preposti e sfruttare i numerosi vantaggi determinati proprio dall’innovazione.

26 Feb 2021

Il Garante della Privacy è di recente intervenuto per chiarire alcuni dubbi relativi al trattamento dei dati del dipendente in relazione alla vaccinazione anti Covid-19, con l’obiettivo di fornire un concreto strumento di aiuto alle Aziende perché possano operare correttamente in un ambito così delicato e complesso, specie nel perdurante quadro emergenziale.

19 Apr 2021
  • Diritto del lavoro

Il divieto di licenziamento individuale disposto dalle norme emergenziali deve considerarsi applicabile anche nei confronti dei dirigenti.

14 Apr 2021
  • Diritto del lavoro

Il patto di non concorrenza rappresenta una particolare stipulazione utilizzata di frequente in alcuni rapporti di lavoro subordinato ed in relazione alla quale vi sono spesso dibattiti e confronti di vario genere in tutte le sedi.

19 Mar 2021
  • GiusLavoristico

Ipotesi di discriminazione per mancato rinnovo di un contratto a termine di una lavoratrice in stato di gravidanza. Un approfondimento.

02 Mar 2021
  • GiusLavoristico

Il tema dell’assegnazione del lavoratore a mansioni inferiori è stato spesso oggetto di interventi giurisprudenziali, anche rispetto alla problematica del risarcimento del danno, soprattutto non patrimoniale, e della relativa prova.

23 Feb 2021
  • GiusLavoristico

L’esigenza di prevenire e contrastare la diffusione del virus Covid-19 ha imposto un radicale mutamento nell’organizzazione della vita quotidiana che ha significative conseguenze anche nella gestione del rapporto di lavoro. Al fine di regolamentare tali nuove necessità sono state introdotte specifiche norme che consentono, ad esempio, ai lavoratori dipendenti di prendersi cura dei propri figli in età scolare.

  •  
  • 1 of 7
Italiano