Mai sottovalutare le opportunità derivanti da un uso corretto dei dati aziendali grazie alla Business Intelligence e alle potenzialità del Controllo di Gestione, soprattutto se si auspica il successo del proprio business.
Vanno considerati come delle vere e proprie bussole, in grado di orientare l’impresa nelle sue azioni future, dando le chiavi per interpretare il passato e destreggiarsi nel presente.
I dati permeano ogni aspetto del business e possono essere ricavati da ogni area coinvolta nell’impresa: la produzione, il magazzino, la gestione del personale, fino alla più “scontata” gestione finanziaria o contabilità.
Appurato che i dati sono ovunque e che la loro utilità è indiscutibile, lo step successivo è imparare a raccoglierli in maniera appropriata per poter approntare le migliori azioni strategiche possibili.
Un aiuto concreto in tal senso può essere fornito alle dinamiche legate al controllo di gestione.
Il controllo di gestione vede come elementi fondanti la contabilità ed il bilancio aziendale.
La contabilità, di per sé, indica tutte le transazioni che avvengono da e per l’azienda, quindi acquisti, vendite e incassi. Un vero e proprio sistema di registrazione.
A partire dalla contabilità è poi possibile ricavare:
risultato economico;
patrimonio;
flusso di cassa.
Questi tre elementi determineranno a loro volta il bilancio, una sintesi di tutte le attività svolte in un dato arco temporale.
Altro strumento da conoscere è la contabilità analitica, funzionale per avere risultati periodici parziali. La sua importanza risiede nella capacità di orientare costi e ricavi, così da comprendere dove avviene il guadagno e dove invece la perdita.
Ecco che si delinea una chiave di lettura in grado di fornire l’assist per intraprendere azioni strategiche future, fondate quindi su dati certi.
Estremamente utile in questo senso, è anche avvalersi di report così da visionare l’andamento delle azioni messe in campo ed aggiustare eventualmente il tiro su quelle future.
Questo supporto viene fornito, a chi di competenza, dagli ormai fondamentali strumenti di Business Intelligence che riescono a fornire soluzioni alle problematiche fatte emergere grazie alle attività del controllo di gestione.
Ricordiamo, per completezza, che la business intelligence è l’insieme di quelle tecnologie che permettono di raccogliere e trasformare dati salienti con lo scopo finale di definire oculate azioni strategiche.
Dov’è il vantaggio applicato al controllo di gestione? La business intelligence organizza e sintetizza i dati che ne provengono, dotandoli di senso.
In questo modo, chi prende le decisioni avrà a disposizione tutte le informazioni necessarie per prenderne di mirate, volte a migliorare concretamente il business.
Grazie all’analisi predittiva svolta dalla BI, inoltre, si può evitare errori, anticipando ciò che potrebbe accadere nel futuro.
I dati utilizzati sono di qualità perché vengono aggregati e puliti.
Compendium guardando nella stessa direzione dei decision makers ha sviluppato una piattaforma di Business Intelligence, la Compendium BI Suite, con lo scopo di mettere in campo queste azioni per permettere, a chi decide di avvalersene, non solo di avere sotto controllo i numeri della propria azienda ma anche di migliorare concretamente il suo business.
I nostri consulenti costruiranno, insieme a te, la soluzione migliore per far crescere la tua azienda.
I nostri consulenti costruiranno, insieme a te, la soluzione migliore per far crescere la tua azienda.