compendium

compendium

compendium payroll

compendium payroll

compendium payroll

Evoluzione dell’espressione “Risorsa umana” 

Il concetto di Risorsa Umana comincia a prendere forma e diffondersi a partire dagli anni ‘60 quando cambia la visione stessa del lavoro, non più inteso esclusivamente come “organizzazione scientifica”. Si passa ad una concezione più “umanizzata” di quest’ultimo, in cui si riconosce il valore delle persone e i profitti che possono apportare all’impresa se valorizzate nel modo corretto. 

Questa rivoluzione di pensiero ha solo posto le basi per ciò che sta accadendo oggi con il dilagare della digitalizzazione in ogni sfera del quotidiano. Il mondo del lavoro ne è avvolto e se vi guardiamo dentro noteremo che il mondo dell’HR ne è coinvolto in maniera significativa. 

Questo cosa comporta? Una trasformazione a 360°, che vede come ingrediente principale le nuove tecnologie, e che ingloba ogni sfumatura di questo settore. Muta la mentalità, e a partire dalla direzione HR si potrà assistere ad un’escalation innovativa che trascina con sé i reparti, i processi, i modelli organizzativi, gli strumenti ed i ruoli persino. Non si può immaginare di mettere in atto una rivoluzione senza svincolarsi dai calcificati ruoli tradizionali e dai relativi “costumi organizzativi".

Tutto questo prende il nome di “HR Digital Transformation”. 

Le sfide digitali 

Non è sicuramente un cambiamento facile ed immediato ma volente o nolente ogni impresa si ritroverà (in modo più o meno pervasivo) ad esserne coinvolta. 

La differenza sta nella capacità e nella volontà di abbracciare quest’evoluzione, traendone i massimi benefici. 

Un primo esempio ci è stato dato dal Covid-19 che ci ha “regalato” una delle tante forme di sviluppo digitale: il lavoro da remoto. 

Era qualcosa di elitario fino a poco tempo fa, riservato solo a quelle imprese davvero in grado di guardare oltre. Sembrava non poter coinvolgere anche le realtà più stagionate. 

Invece, ha vinto lo spirito di adattamento, il vivere o morire. La digitalizzazione, attraverso l’adozione dello smart working, ha permesso a molte aziende di sopravvivere a tre anni di emergenza sanitaria. 

Questo insegna che bisogna sempre cogliere le opportunità che l’era digitale ci offre, non solo per non perdere terreno sul mercato e rimanere in piedi, ma anche per posizionarsi strategicamente rispetto alla concorrenza che potrebbe rimanere ancorata ai modelli più tradizionali, non adatti all’evoluzione del business. 

Per questa ragione direttori e manager, a capo dei dipartimenti HR, devono non solo abbracciare la nuova mentalità, ma saper motivare il proprio capitale umano ad adottarla a loro volta, garantendo dei fluidi processi di cambiamento sostenuti da buone basi formative. 

Nuovi modelli e ruoli nell’era della Digital Transformation 

Importante non cadere nei luoghi comuni. Abbracciare la digitalizzazione non significa non avvalersi più delle persone. La componente umana è una costante e una parte fondamentale di tutto il processo. Il fattore digitale deve considerarsi come un vantaggio, un braccio destro, uno strumento volto a potenziare e facilitare il lavoro di tutti i giorni. Questo strumento sarà, però, sempre maneggiato dalle competenze e dalla sapienza umana. Come spesso diciamo in Compendium, infatti, “quando l’innovazione incontra il valore umano sei sulla giusta rotta”.

Missione dell’HR Manager diventa quella di promuovere questa cultura del cambiamento, incentivando la trasformazione dei ruoli e lo sviluppo di nuove competenze. Questa nuova cultura sarà caratterizzata dunque dalla valorizzazione del talento e dal potenziamento delle digital skills. 

La trasformazione digitale pone sotto i riflettori la persona 

La “risorsa umana” diventa il fulcro di tutto questo processo. Non solo conta avere nel proprio organico persone competenti e adatte a lavorare in un ambiente innovativo e digitalizzato, bisogna anche metterle nella condizione di poter lavorare bene. Ciò vuol dire che prima di tutto viene il loro benessere. Indubbiamente un soggetto motivato e sereno sarà più produttivo e spronato a dare il meglio di sé. 

Le aziende clienti di Compendium al centro della Digital Transformation grazie all’HR Compendium Platform 

In Compendium prendiamo sul serio non solo l’importanza dello sviluppo digitale ma anche delle persone come motore del cambiamento. Per questa ragione abbiamo sviluppato una piattaforma di nostra proprietà in grado di mettere le persone al centro e di gestirle nel miglior modo possibile. 

L’HR Compendium Platform nasce come piattaforma cloud di gestione del personale per maneggiare in modo più efficiente le attività tipiche dell’area HR & PayRoll. Una innovazione declinata su 3 parole chiave:

Per scoprire tutti i vantaggi e le funzionalità della piattaforma HR, contattaci.

I nostri consulenti costruiranno, insieme a te, la soluzione migliore per far crescere la tua azienda.

Contattaci

I nostri consulenti costruiranno, insieme a te, la soluzione migliore per far crescere la tua azienda.

Contattaci