Oggi grazie al cloud computing le aziende possono gestire le proprie risorse umane in modo efficiente, ottimizzando le procedure e soprattutto risparmiando.
Il cloud computing è la distribuzione on-demand delle risorse IT tramite internet. Si tratta di una tecnologia informatica che utilizza la rete internet per distribuire risorse software e hardware da remoto.
Dapprima, infatti, si era soliti pensare che questi sistemi potessero essere adottati solo da aziende strutturate e di grandi dimensioni, poiché gli investimenti erano ingenti. Invece, anche le PMI sono in grado di sfruttare le grandi potenzialità dei sistemi evoluti di gestione del personale e non è quindi necessario investire del capitale in infrastrutture tecnologiche.
Grazie al cloud:
le aziende possono infatti gestire, pianificare e rilevare le timbrature dei propri dipendenti in modo smart: non è necessaria la presenza fisica di sistemi di rilevazione. Serve solo sfruttare le tecnologie giuste, così facendo l’azienda che ha più sedi fisiche può verificare la presenza in turno del dipendente.
le informazioni che caratterizzano la delicatezza delle attività di HR & PayRol sono adeguatamente governate ed hanno una repository sicura. Server interni possono subire danni, invece un hosting certificato è sinonimo di sicurezza
è più semplice reperire le informazioni salvate: basta solo un inserimento per fa si che queste vengano correttamente immagazzinate, facilitando quindi il workflow automatizzato di ripescaggio dell’informazione.
si ha la certezza di aggiornamenti frequenti e di un’attenta manutenzione degli applicativi
si facilitano percorsi di scalabilità. Un business può iniziare strutturando un progetto “base” per poi strutturarsi con il corso del tempo e in stretta relazione alle esigenze dell’azienda e del reparto HR.
si garantisce la compliance in merito al rispetto della privacy dei dipendenti e della sicurezza dei dati.
Con il cloud computing le aziende che intendono strutturarsi e approfittare delle potenzialità della tecnologia anche in campo HR evitano il ricorso a spese di capitale (data center o server fisici). Tutto diventa accessibile in un unico luogo, così che vi sia interscambio di informazioni e i manager delle risorse umane siano posti nella condizione di lavorare in modo molto più semplificato, gestendo i dati e le informazioni dei dipendenti efficientemente e potendo monitorare i KPIs di reparto, grazie all’integrazione con i sistemi HR fondati sul cloud per applicare ragionamenti strategici che si ripercuotono non solo sull’Universo People ma sul business in generale.
In Compendium abbiamo brevettato tecnologie digitalizzate, automatizzate e completamente integrate di gestione del personale. Si tratta dell’HR Compendium Platform, che sfruttando le potenzialità del cloud e dell’HR Digital Transformation, concretizza quanto enunciato precedentemente, diventando un alleato nella miglior gestione delle risorse umane per tutti gli HR Manager.
I nostri consulenti costruiranno, insieme a te, la soluzione migliore per far crescere la tua azienda.
I nostri consulenti costruiranno, insieme a te, la soluzione migliore per far crescere la tua azienda.