L’organico aziendale, è ormai noto a tutti, è di complessa gestione per qualsiasi impresa. A maggior ragione per quelle che hanno la necessità di far lavorare i propri dipendenti con turnazioni di lavoro da pianificare.
Organizzare i turni di lavoro infatti non ha solo un impatto diretto sugli aspetti meramente economici di un business, ma ha il suo riverbero anche sull’ambiente generale di lavoro. Per questo motivo è fondamentale che la programmazione dei turni di lavoro sia il più efficiente ed efficace possibile: in modo tale da andare incontro alle esigenze dell’azienda e del personale, in un gioco in cui gli equilibri possono vacillare facilmente.
Ecco che adottare sistemi digitali e soluzioni di gestione del personale diventa il passo imprescindibile per automatizzare i processi HR che, se gestiti manualmente o con i fogli Excel, sono facilmente soggetti ad errori e discrepanze.
La gestione manuale dei turni infatti è inefficiente e porta a sprechi di tempo e di risorse. Anche l’utilizzo di articolati fogli Excel risulta complicare ulteriormente l’attività.
Errori, dimenticanze, aggiornamenti e allineamenti imprevisti sono sempre dietro l’angolo quando si parla di risorse umane e per gli HR Manager e Responsabili dei turni star dietro a tutte queste variabili è difficile e dispendioso.
Invece, la digitalizzazione e le evoluzioni tecnologiche consentono di programmare i turni del personale in modo puntuale e preciso senza creare malumori e stando attenti a pianificare prendendo in considerazioni anche le esigenze del personale (ferie già approvate, giorni di malattia, permessi, etc).
La piattaforma HR implementata da Compendium SpA è proprio pensata per agevolare il lavoro di chi si occupa quotidianamente di risorse umane.
In Compendium SpA offriamo servizi in outsourcing di HR & PayRoll e Contabilità, per cui conosciamo perfettamente di cosa ha bisogno chi gestisce queste due aree aziendali. E proprio sulla base di questo know-how e dei nostri esperti programmatori è stata progettata l’HR Compendium Platform. La piattaforma HR di gestione del personale che ha al suo interno anche un modulo interamente dedicato alla gestione dei turni di lavoro.
Molte aziende hanno inoltre l’esigenza di organizzare e pianificare i turni con una matrice a ciclo continuo o altre che hanno la necessità di coprire i turni h24. Con l’HR Compendium Platform bastano pochi clic per organizzare, gestire e programmare le turnazioni garantendo la massima efficienza aziendale in termini di ottimizzazione costi e operatività.
La piattaforma HR è inoltre in grado di calcolare la produttività del turni, così che i responsabili HR possano calibrare al meglio la forza lavoro sulla base degli obiettivi economici da raggiungere, ma senza tralasciare i fabbisogni del singolo dipendente.
I nostri consulenti costruiranno, insieme a te, la soluzione migliore per far crescere la tua azienda.
I nostri consulenti costruiranno, insieme a te, la soluzione migliore per far crescere la tua azienda.