Molto spesso si pensa erroneamente alla Business Intelligence come ad uno strumento riservato ad aziende di grandi dimensioni o con sistemi informatici all’avanguardia, mentre invece le due risorse fondamentali sono la conoscenza dei propri processi e chiarezza sugli indicatori che si intende andare a monitorare.

In entrambi i casi, presupposto essenziale è conoscere a fondo ogni dinamica riguardante il proprio business e relativa struttura economica e finanziaria. È su questi elementi che si decidono gli obiettivi da raggiungere e quali azioni è più efficace intraprendere.

Tra i documenti che i vertici aziendali consultano maggiormente vi è senza ombra di dubbio il bilancio di esercizio. Tuttavia questo arriva nelle mani degli imprenditori quanto ormai CFO, HR Director e il board in generale sta pianificando nuovi trimestri e nuovi obiettivi da raggiungere. Il bilancio di esercizio quindi non sempre è in grado di esplodere quelle cause che concorrono a generare ad esempio l’utile d’esercizio o la perdita. Per questo motivo - prima di avviare un percorso strutturato che vede l’adozione della Business Intelligence - è importante promuovere la cultura aziendale e manageriale favorevole all’utilizzo degli strumenti del Controllo di Gestione e all’analisi dei dati aziendali. 

Solo così è possibile conoscere i propri processi e fare chiarezza su quali indicatori concrentrare la propria attenzione. Naturale conseguenza di tutto ciò è gestire i dati e le informazioni in modo intelligente.

Dopo questa premessa, è possibile indicare i passaggi chiave di un progetto di Business Intelligence.


Affidarsi ad esperti in materia di data management e creazione di strumenti di Business Intelligence permette alle aziende di sopperire alla mancanza interna di professionalità specializzate, senza però perdere mai il controllo sui dati e i processi di reporting, ma anzi sfruttando appieno gli automatismi offerti dalla tecnologia e acquisendo nuova consapevolezza sui flussi informatici interni. 

I nostri consulenti costruiranno, insieme a te, la soluzione migliore per far crescere la tua azienda.

Contattaci