30 Ott 2020
  • business intelligence

 

Prima di addentrarci su quali benefici un’azienda può ottenere dall’applicazione della Business Intelligence è bene definire cosa è la BI cosi da avere una panoramica completa ed esaustiva dei vantaggi competitivi derivanti dall’utilizzo di innovativi sistemi digitali per il business.

Cos'è la Business Intelligence?

La Business Intelligence (o BI) è una soluzione digitale e automatizzata per gestire correttamente i dati aziendali così da avere, sempre a portata di mano, una vera e propria enciclopedia di tutte le informazioni più importanti di un business consultabili da qualunque dispositivo e in qualsiasi momento. Della BI possono disporre i vari dipartimenti aziendali: dal reparto vendite per rendersi conto della marginalità e del profitto al reparto HR & PayRoll per monitorare costi e fattori quali-quantitativi che incidono sulla gestione delle risorse umane. E ovviamente anche l’area amministrazione, finanza e controllo che, utilizzando la business intelligence, riesce a monitorare e a tenere sotto controllo tutti i KPIs aziendali più importanti: performance aziendali, inefficienze interne, trend di mercato, riclassificazioni di bilancio, trend BU e quali Business Unit incidono sulle vendite, cash flow aziendali, etc.

Sintetizzando, la Business Intelligence è un processo di raccolta e archiviazione che trasforma i singoli dati da elementi non integrati in rappresentazioni visive di facile lettura, fruibili a tutte le risorse aziendali. Questa “trasformazione” consente ai vertici aziendali una consultazione intelligente del dato allo scopo di implementare le giuste strategie di business.

Quali sono i benefici di applicare la Business Intelligence in azienda?

Grazie alla BI il management può prendere decisioni aziendali consapevoli. Ma i vantaggi della sua applicazione in azienda non si limita a questo. 

Esistono altri fattori fondamentali:


Otre a tutto ciò, trattandosi di un percorso innovativo è indubbio che l’applicazione della BI cambia i paradigmi dell’impresa, facendo internalizzare una forma mentis che si interroga sugli elementi di business con un approccio fortemente critico ed interrogativo, valutando variabili come: cosa è successo, quali fattori hanno determinato specifici eventi aziendali, qual è stato il loro l’impatto sul business, cosa posso fare per migliorare, etc.

Si tratta di un approccio rivoluzionario che va al di là della semplice rappresentazione del dato, ma nell’implementazione di azioni logiche ed efficaci per il raggiungimento degli obiettivi di business.

I nostri consulenti costruiranno, insieme a te, la soluzione migliore per far crescere la tua azienda.

Contattaci