La principale attività del PayRoll è senza ombra di dubbio l’elaborazione del cedolino. La busta paga infatti è il cuore delle attività degli uffici HR e dei PayRoll Specialist. Ma chi quotidianamente si occupa di gestire e amministrare il personale aziendale è ben consapevole di tutte le altre operazioni correlate e trasversali che arricchiscono le già delicate attività dell’HR & PayRoll.

Infatti, sono tante le funzioni che i responsabili delle risorse umane devono saper gestire per esser certi di elaborare una busta paga priva di errori.

Le aziende possono decidere di svolgere internamente l’attività mensile di redazione del cedolino avvalendosi tuttavia di un Consulente del Lavoro esterno. Oppure possono optare per esternalizzare il PayRoll affidandosi a soggetti terzi. Una gestione in house può infatti risultare troppo onerosa e complessa poiché richiede delle elevate competenze HR considerando anche la dinamicità delle varie normative. Inoltre in imprese di piccole o medie dimensioni è difficile trovare figure in grado di gestire tutte le operazioni retributive e fiscali.

L’Outsourcing del PayRoll.

Delegare a soggetti esterni l’attività del PayRoll diventa dunque il primo passo per:

Perché quindi affidare l’HR & PayRoll a Compendium?

In Compendium offriamo un servizio HR & PayRoll in modalità Full BPO per esternalizzare i processi gestionali e di controllo dell’impresa, permettendo così al management di concentrarsi veramente sulle attività a valore aggiunto del proprio business.

La consulenza dei nostri esperti professionisti (PayRoll Specialist, Head of PayRoll, Consulenti del Lavoro, Legal) concorre inoltre a massimizzare l’offerta Compendium, mantenendo competitivi i costi.

Oggi infatti i manager e gli imprenditori sono chiamati a fare scelte difficili in termini economici e finanziari: la via per mantenere elevati gli standard del business è dunque esternalizzare e affidarsi a professionisti del settore, le cui prestazioni non si limitano all’esecuzione delle mansioni necessarie a portare a termine le attività PayRoll o la corretta elaborazione della busta paga, ma a supportare il business con una consulenza proattiva.

Abbattere i costi fissi e mantenere alti i livelli di performance HR & PayRoll con Compendium è possibile, grazie alle competenze dei PayRoll Specialist e Analist e la consulenza dei Consulenti del Lavoro.

Il PayRoll oltre l’elaborazione della busta paga.

Quando si parla del PayRoll si è soliti pensare all’elaborazione della busta paga, tuttavia sussistono tutta una serie di operazioni pre e post PayRoll che concorrono a rendere complessa la sua gestione.

Ad esempio, una inefficiente programmazione dei turni di lavoro del personale oltre ad impattare negativamente sul tempo riservato alla gestione dei turni, può soprattutto incidere negativamente sul costo del lavoro.

E ancora, rilevare in modo non corretto la presenza in turno del personale, i permessi, le ferie e le malattie genera degli errori in busta paga.

La soluzione di Compendium è automatizzare e digitalizzare i processi per snellire i workflow operativi grazie al modulo di Gestione Turni e Presenze dell’HR Compendium Platform che consente di gestire a tutto tondo le attività relative: dalla pianificazione dei turni all’organizzazione ottimizzata a seconda delle competenze dei dipendenti, dal calcolo della produttività e dell’incidenza del costo del lavoro alla gestione completa della rilevazione delle timbrature, richiesta ferie e permessi. 

Quali altre attività è possibile esternalizzare con Compendium per una gestione efficiente del PayRoll?

Il plus del servizio HR & PayRoll di Compendium risiede dunque nell’anima fortemente votata alla digitalizzazione e nella consulenza proattiva dei nostri consulenti.

I nostri esperti professionisti e i Consulenti del Lavoro assicurano infatti l’esecuzione di un tramaglio di attività veramente corpose. Dal servizio di elaborazione cedolini con adeguamenti di legge e contrattuali alla gestione contabile delle risorse umane, fino anche alla produzione di report di HR Analytics grazie alla digitalizzazione dei processi e all’attuazione delle dinamiche tipiche della Business Intelligence (attività complementare in Compendium a supporto dell’HR & PayRoll).

Alcuni degli adempimenti paghe del servizio in Outsourcing del PayRoll:

Delegare queste mansioni con Compendium vuol dire dunque usufruire effettivamente dei vantaggi tipici dell’Outsourcing per concentrarsi sulle attività a valore aggiunto del proprio business.

I nostri consulenti costruiranno, insieme a te, la soluzione migliore per far crescere la tua azienda.

Contattaci