compendium

compendium

compendium payroll

compendium payroll

compendium payroll

Quando ci si riferisce ai dati aziendali, agli analytics e agli insights spesso si inciampa nel tranello di considerli come fossero la stessa cosa. In verità sono tre elementi distinti, seppur interconessi tra di loro. Scopriamo allora quali sono le differenze e che impatto hanno sul business.

I dati: cosa sono.

I dati, dal latino datum, possiamo definirli come fattori ed eventi il cui verificarsi genera una codificata informazione. Quotidianamente ogni impresa genera un’enorme quantità di dati ( i Big Data), siano essi i dati dei clienti, degli utenti, dei propri dipendenti, del bilancio, e di qualsiasi altre fonti dati. Ogni azienda raccoglie tali dati in modo diverso, in relazione alle proprie esigenze e il più delle volte in base al loro grado di digitalizzazione. 

Analytics: cosa è.

Gli analytics consentono di individuare schermi e significati generati dai dati, fornendo loro un contesto informativo ben strutturato. L’analisi dei dati è semplicemente un processo ed è una delle attività più importanti da svolgere in un business per tenere monitorato l’andamento aziendale e prendere strutturare quell’attività grazie alla quale è possibile prendere decisioni aziendali consapevoli e validate.

Gli Insights: cosa sono.

Gli Insights non sono nient’altro che la combinazione tra dati e analytics e forniscono al business una visione plenaria completa della situazione aziendale. 

Una volta stabilite queste fondamentali differenze è possibile introdurre la terminologia relativa alla Business Intelligence (o BI), che è quel processo mediante il quale i dati, indipendentemente dalla loro provenienza, possono essere modellati ed elaborati per generare informazioni utili per l’azienda e i vertici aziendali. 
Grazie a questo workflow il management può strutturare strategie di business fondate sulla concretezza del dato; mediante informazioni strutturate che, in base al contesto in cui sono inserite e agli schemi individuati, forniscono una visione chiara e puntuale.

Compendium BI Suite è la Business Intelligence di proprietà di Compendum che restituisce report ad hoc e: 

Grazie infatti alle nostre soluzioni di System Integration e Data Warehousing siamo in grado di leggere i dati da qualsiasi fonte del cliente - ERP,CRM e feed vari - immagazzinandoli sui nostri server Compendium per successive elaborazioni in report customizzati.

Per saperne di più è possibile richiedere una demo della nostra BI Compendium Suite.

I nostri consulenti costruiranno, insieme a te, la soluzione migliore per far crescere la tua azienda.

Contattaci