compendium

compendium

compendium payroll

compendium payroll

compendium payroll

 

La Business Intelligence al servizio della contabilità analitica per avere sempre a disposizione una dettagliata panoramica dei KPIs di interesse.

La Business Intelligence, o BI, è lo strumento grazie al quale è possibile ottenere dai dati aziendali un prospetto informativo di tutta la situazione economico-finanziaria di una società. Si tratta di un sistema digitale che prevede l’integrazione dei dati presenti in azienda trasformando i singoli eventi aziendali in un vero e proprio storytelling del dato al fine di:

E in ultimo, ma non per importanza, aiutare il CFO e i vertici aziendali a snellire determinati workflow e processi operativi.

Sono tanti i KPIs che il responsabile della contabilità analitica deve poter monitorare e ognuno di loro concorre a costruire un importante tramaglio di informazioni. In tal senso, la BI aiuta operativamente ad organizzare gli indicatori di interesse e a realizzare rappresentazioni visive di facile interpretazione e lettura, rendendo omogenea e comprensibile a più livelli la situazione societaria.

Accedendo al Trial - che abbiamo predisposto per presa visione - sarà possibile iniziare a carpire le reali funzioni della BI e i suoi vantaggi per un business. 

BI e Contabilità Analitica

Grazie infatti alla piattaforma di semplice utilizzo è possibile organizzare i KPIs determinando quali filtri applicare, ad esempio: business unit da includere, l’arco temporale da considerare. Lo scopo? Avere una panoramica aggiornata e dettagliata degli indicatori di performance: dalle vendite nette alle vendite totali, dal costo del lavoro al cash flow. E’ possibile anche fare un match tra le vendite totali e i KPIs in % sulle vendite e, nel pieno rispetto delle logiche stabilite dal piano cartesiano, analizzare il raffronto tra le vendite nette e il cash flow aziendale così da monitorare la stabilità finanziaria dell’azienda.

Il tutto rendendosi conto anche di quale BU incide notevolmente sulle vendite e predisporre azioni strategiche future che tengano conto di queste fondamentali informazioni.

La rappresentazione dei KPIs può avvenire per istogrammi in modo da controllare, in relazione a dei filtri stabiliti, l’andamento degli indicatori. A titolo di esempio: vendite totali, vendite nette, rimanenze iniziali, rimanenze finali, pasti dipendenti, costo del lavoro crew, costo del lavoro manager, l’impatto pubblicitario, l’impatto delle promozioni, spese viaggio, spese pulizia, spese vigilanza, divise, utenze, persino la cancelleria, etc.

Non solo, grazie ai Trend KPIs il CFO, il CEO e il Controller hanno ben chiaro l’andamento nel tempo di ogni evento aziendale e KPIs. In ultimo, per riepilogare l’importante corpus informativo, è possibile accedere ad una panoramica generale del P&L.

Vuoi provare a navigare il nostro sistema digitale di Business Intelligence? Registrati e accedi immediatamente al trial. Tocca con mano i vantaggi della BI.

I nostri consulenti costruiranno, insieme a te, la soluzione migliore per far crescere la tua azienda.

Contattaci