10 Lug 2020

 

La Business Intelligence, o BI, è l’insieme di tecnologie e processi che permettono la lettura e l'integrazione dei dati aziendali con l’obiettivo di ottenere analisi predittive e report strategici, utili ad orientare il processo decisionale per il business dell'azienda.

Il dato quindi, nel più ampio spettro, diventa elemento che racconta l’organizzazione aziendale: in cosa è efficiente e in cosa invece è meglio puntare l’attenzione per migliorare processi, tecnologie, costi e gestione. 

L’analisi del dato può concentrarsi su tre variabili di tempo: passato, presente e futuro, per capire i fenomeni, cause, performance ed eventuali problemi, in modo tale da poter anche fare delle analisi predittive e simulare scenari alternativi utili ai fini strategici e di continuità aziendale.

La BI è quindi sì centrata sul dato e sulla sua governance ma è ovviamente orientata all’utente, poiché il fruitore della piattaforma deve riuscire con semplicità a cogliere i suoi vantaggi per comprendere i trend e tutti quegli schemi che senza la BI, sarebbero stati difficilmente riconoscibili.

Quali sono quindi i vantaggi della Business Intelligence?

Business Intelligence: i suoi ambiti di applicazione

La business intelligence avendo come scopo quello di trasformare i dati in utili informazioni per prendere decisioni strategiche può essere applicata in molteplici ambiti: dal controllo di gestione, alle vendite. Può essere indispensabile per snellire processi inerenti l’area People di un’azienda. E perciò può essere declinata in diversi settori economici: grande distribuzione, industriale, commerciale, retail etc.

Sono tante le aziende che ad oggi lavorano con una grande mole di dati in modo disorganizzato e soprattutto senza sfruttarne a pieno le potenzialità. Compendium permette tramite la sua soluzione di business intelligence avanzata di utilizzare al meglio le risorse del tuo business, in modo da iniziare e/o migliorare strategie di business grazie ad una BI che taglia i tempi di redazione, evita i possibili errori con un reporting lineare e comprensibile ad ogni livello. Inoltre, gli esperti consulenti, controller e system integrator di Compendium forniscono supporto sia nell’implementazione e nell’integrazione di ciascuna componente del sistema di Business Intelligence, che nel fornire le competenze tecniche per attuare un sistema di controllo di gestione di successo e sostenibile. In ultimo, sarai in grado di accedere alla tua BI in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo per avere sempre il controllo su ogni informazione importante riguardante il tuo business.

I nostri consulenti costruiranno, insieme a te, la soluzione migliore per far crescere la tua azienda.

Contattaci