E-book

Il compendio dell'impresa
in capitoli

 

Compendium ha voluto mettere a tua disposizione, passo dopo passo, un e-book gratuito ricco di spunti, consigli e indicazioni utili per una crescita d’impresa sempre più mirata.

Il D.P.C.M. 11 giugno e la sicurezza negli ambienti di lavoro - Parte seconda

I profili di responsabilità per la diffusione del Covid-19 negli ambienti di lavoro. Le conseguenze in caso di violazione della normativa dettata sul punto. 

Compila il form per scaricare l'e-book.

Compila il form per scaricare i primi capitoli dell’e-book e ricevere i prossimi aggiornamenti sul mondo dell’impresa direttamente sulla tua e-mail.

Quello della gestione e amministrazione di un'impresa è un settore davvero complesso e in rapida evoluzione. Per questo, oggi più che mai, si richiede una conoscenza costante e approfondita delle novità giuslavoristiche, degli strumenti di finanziamento messi a disposizione dell’azienda, delle ultime frontiere della tecnologia che consentono una gestione imprenditoriale sempre più efficace e strategica.

E-book e capitoli precedenti

Obblighi del datore di lavoro, riferimenti normativi e aspetti pratici per le Imprese. PARTE PRIMA.

Quali sono gli obblighi delle Aziende dal punto di vista della sicurezza? Che misure devono essere attuate in concreto per la ripresa dell’attività e il rispetto delle prescrizioni in tema di contenimento del contagio? Il presente contributo ha come obiettivo quello di fornire, seppur in maniera sintetica, compiuta e pratica risposta a tutti i predetti interrogativi.

Questo ebook ha la finalità di fornire delle risposte concrete agli inevitabili interrogativi che si pongono in relazione ai principali aspetti del lavoro agile, delineandone le caratteristiche, richiamando la normativa di riferimento nonché segnalando le nuove regole stabilite al fine di fronteggiare l’emergenza sanitaria purtroppo ancora in atto.

La classificazione del personale: le mansioni del lavoratore sono riconducibili ad un sistema di classificazione più ampio che differenzia le diverse figure professionali e nell’ambito del quale si svolge la prestazione lavorativa di ciascun lavoratore. Al fine di evitare il sorgere di una controversia e conseguentemente il rischio di contenzioso con il dipendente, è utile tenere ben presenti i concetti chiave del sistema di classificazione del personale, nonché le diverse categorie, sia di origine legale sia di origine giurisprudenziale o contrattuale.

Cos’è il cosiddetto “danno da demansionamento”? In quali casi può essere richiesto il risarcimento del danno da parte del lavoratore? Quali sono i criteri di quantificazione utilizzati per stabilire l’ammontare del danno subito dal lavoratore?

PROBLEMATICHE GIURIDICHE DI RILIEVO:

è possibile assegnare il lavoratore a mansioni inferiori? A quali condizioni e con quali modalità? Quali sono le conseguenze dal punto di vista retributivo?

Nozione. Problematiche giuridiche di rilievo: Il capitolo risponde ai numerosi interrogativi legati alla nozione di mansioni e che suscitano notevole interesse per gli operatori di settore

Dall’01/01/2019 la fatturazione elettronica è diventata obbligatoria per tutte le cessioni di beni e le prestazioni di servizi.

Uno strumento per le imprese che vogliono convertire i dati aziendali in informazioni significative: la Business Intelligence.

Uno strumento per favorire l’accesso alle fonti finanziarie delle piccole e medie imprese: è il Fondo di Garanzia per le PMI.

L’obiettivo è il benessere sul luogo di lavoro. Quali sono allora i 7 errori da evitare quando si parla di welfare aziendale?

Quasi 80 miliardi di euro per 7 anni: quello del programma quadro “Horizon 2020” è il budget tra i più alti del mondo.

Lascia che la tua azienda si dedichi al suo core business, affidando in outsourcing a professionisti del settore e consulenti specializzati tutte le attività relative ad HR e payroll, gestione amministrativa delle risorse umane, consulenza direzionale, strategia finanziaria, contabilità analitica, controllo di gestione. Il tutto, con il supporto delle più innovative opportunità offerte dalla Business Intelligence.

Scopri tutti i servizi e le soluzioni che Compendium offre alla tua azienda.

Conduciamo l'impresa,
passo dopo passo,
verso la giusta rotta

Contattaci

Italiano