E-book

Il compendio dell'impresa
in capitoli

 

Compendium ha voluto mettere a tua disposizione, passo dopo passo, un e-book gratuito ricco di spunti, consigli e indicazioni utili per una crescita d’impresa sempre più mirata.

Download ebook

Costi indiretti inglobati nelle rimanenze

Costi indiretti e Rimanenze: quali i criteri adottare? Quali gli aspetti che i manager devono considerare?

Quello della gestione e amministrazione di un'impresa è un settore davvero complesso e in rapida evoluzione. Per questo, oggi più che mai, si richiede una conoscenza costante e approfondita delle novità giuslavoristiche, degli strumenti di finanziamento messi a disposizione dell’azienda, delle ultime frontiere della tecnologia che consentono una gestione imprenditoriale sempre più efficace e strategica.

E-book e capitoli precedenti

HR Director e responsabile IT: il loro dialogo è alla base del cambiamento culturale in azienda.

Se è vero che le aziende vivono e si nutrono di dati (dalle vendite, dalla contabilità, dall’HR & PayRoll, dal marketing, etc) allora è indispensabile promuovere in azienda la cultura dei dati.

I Corrispettivi elettronici: termini e modalità di trasmissione dei corrispettivi.

Il registro dei corrispettivi è uno dei libri obbligatori per i commercianti. Quali sono i termini e le modalità di trasmissione dei corrispettivi elettronici?
 

Il potere di controllo del datore di lavoro. Contenuto e limiti di valido esercizio.

Il potere di controllo e di vigilanza del datore di lavoro costituisce diretta conseguenza del potere direttivo. Quali i limiti?

Business Intelligence: i benefici generali per l’azienda e come utilizzarla per la produzione di report finanziari.

Come utilizzare la Business Intelligence per la produzione di report finanziari. E quali sono i benefici di implementarla in azienda.

L’indennità di disoccupazione (cosiddetta NASPI) e l’incidenza della qualificazione delle dimissioni del lavoratore rispetto all’accesso al trattamento in questione.

Il lavoratore che dà le proprie dimissioni adducendo alla giusta causa ha diritto alla Naspi?

Scoprilo scaricando il nostro contributo gratuito redatto da Daria Gallinari, Avvocato GiusLavorista e Partner di Compendium.

People Analytics: cos’è e perché dovresti utilizzarla in azienda.

Quali sono le informazioni utili a cui avrai accesso grazie alla People Analytics? E perché è importante conoscerle?

Gestione del dato e Outsourcing: i benefici della Data Governance.

Gestione del dato e outsourcing, per indirizzare il business aziendale verso la giusta rotta con competenze e assets offerti dai specialisti di settore.

La fatturazione elettronica, la conservazione sostitutiva e digitale dei documenti fiscali.

La digitalizzazione del Fisco impone ad aziende e professionisti di confrontarsi con lo sviluppo di nuove logiche anche in materia di conservazione a norma di documenti rilevanti ai fini fiscali.

I cosiddetti riders. Qualificazione della figura. Problemi applicativi del relativo inquadramento. Tutele e garanzie.

La figura dei riders dal punto di vista giuslavoristico, in relazione ai quesiti di maggior attualità: qualificazione, inquadramento, tutele.

BI e HR & PayRoll: una nuova esperienza di navigazione dati.

I KPIs che gli HR Manager dovrebbero monitorare per gestire in modo efficiente l'Universo People.

Perché scegliere un software per le Risorse Umane: quali benefici otterrai dopo la sua adozione.

Quali sono i benefici che otterrai dopo l’adozione di un software di gestione del personale? Quali le attività da automatizzare, digitalizzare e integrare?

Food delivery: costi e gestione. Dopo oltre un anno dalla pandemia.

Facciamo quindi il punto della situazione dopo oltre un anno dalla pandemia su costi e gestione del food delivery con un contributo redatto da Angela Persano, Head of Finance and Controlling in Compendium.

Gestione risorse umane: come contabilizzare il costo del lavoro.

Come contabilizzare il Costo del Lavoro e quali sono i plus distintivi del supporto fornito da Compendium per la sua efficiente gestione?

HR Digital Trasformation: gestione anagrafica e documentale snella con l'HR Compendium Platform

Gestione documentale: sistemi evolutivi per snellire tutti i processi. Ma quali altri vantaggi ha l'adottare soluzioni digitali e automatizzate?

La crisi di impresa: gli indicatori chiave da tenere sotto controllo e l’importanza di una rilevazione tempestiva.

Conoscere gli indicatori della crisi di impresa è fondamentale per l’imprenditore, e l’organo amministrativo e di controllo devono analizzare e monitorare gli indici patrimoniali, finanziari e reddituali per valutare la gestione della società tanto nel presente quanto nel futuro, nel pieno rispetto del concetto di continuità aziendale.
Quali sono quindi i documenti contabili da consultare per elaborare gli indicatori della crisi? Quali i punti su cui il nuovo codice della crisi di impresa si focalizza?

Contabilità analitica e Business Intelligence: i due assets imprescindibili per un management consapevole ed efficiente.

È grazie alla contabilità analitica che i vertici aziendali hanno ben chiara la redditività dei centri di costo e delle commesse. La differenza principale tra la contabilità generale e quella analitica risiede pertanto nella flessibilità di consultazione. Perché quindi applicare la contabilità analitica in azienda e il controllo di gestione? Quali strumenti digitali e di reportistica adottare?

Gestione turni: come organizzare al meglio la pianificazione dei i turni di lavoro e quali funzionalità deve possedere un software di gestione della turnistica.

 

Fogli Excel e molti software di gestione turni non permettono una pianificazione efficiente dei turni di lavoro dei dipendenti. Come evitare inutili perdite di tempo e snellire la programmazione degli orari di lavoro?

Il D.P.C.M. 11 giugno e la sicurezza negli ambienti di lavoro - Parte seconda

I profili di responsabilità per la diffusione del Covid-19 negli ambienti di lavoro. Le conseguenze in caso di violazione della normativa dettata sul punto. 

Primo Capitolo "La Sicurezza negli ambienti di lavoro durante l'emergenza Covid"

Obblighi del datore di lavoro, riferimenti normativi e aspetti pratici per le Imprese. PARTE PRIMA.

Quali sono gli obblighi delle Aziende dal punto di vista della sicurezza? Che misure devono essere attuate in concreto per la ripresa dell’attività e il rispetto delle prescrizioni in tema di contenimento del contagio? Il presente contributo ha come obiettivo quello di fornire, seppur in maniera sintetica, compiuta e pratica risposta a tutti i predetti interrogativi.

Lascia che la tua azienda si dedichi al suo core business, affidando in outsourcing a professionisti del settore e consulenti specializzati tutte le attività relative ad HR e payroll, gestione amministrativa delle risorse umane, consulenza direzionale, strategia finanziaria, contabilità analitica, controllo di gestione. Il tutto, con il supporto delle più innovative opportunità offerte dalla Business Intelligence.

Scopri tutti i servizi e le soluzioni che Compendium offre alla tua azienda.

Conduciamo l'impresa,
passo dopo passo,
verso la giusta rotta

Contattaci

Italiano