12 Ott 2020

 

La gestione delle risorse umane è una delle attività più importanti per un’azienda, per questo motivo la valorizzazione del Capitale Umano spesso si traduce nel raggiungimento degli obiettivi di business. Dai vertici aziendali al dipendente: ogni collaboratore dell’organigramma di una società deve essere posto nelle condizioni di poter svolgere adeguatamente la propria mansione.

C’è un modo per gestire efficacemente le risorse umane?

L’attività principale preposta alla gestione delle risorse umane è determinata dall’HR & PayRoll. La sua esternalizzazione comporta una serie di vantaggi che riguardano sia l’operato del responsabile dell’Universo People sia il grado di soddisfazione dei dipendenti.

Questo perché l’outsourcing consente all’azienda di focalizzarsi sulle dinamiche che interessando in concreto il core business, e inoltre permette una puntuale e precisa elaborazione del cedolino con un risparmio di tempo considerevole e una riduzione degli errori.

Oltre alla esternalizzazione però, un altro fattore determinante per rendere ancora più efficace l’HR e PayRoll è l’adozione di metodi che consentano una digitalizzazione dei processi, il che vuol dire automatizzare le operazioni routinarie per togliere incombenze secondarie al responsabile area people. 

L’attenzione al Capitale Umano passa anche dalla digitalizzazione

L’adozione di un sistema digitale per la governance dell’area risorse umane snellisce molte delle attività dell’HR Manager, la cui mansione non è solo strettamente collegata all’elaborazione del cedolino.

Il portale HR di Compendium, l’HR Compendium Platform, entra a pieno titolo tra le soluzioni web e app che permettono, grazie alla digitalizzazione, una migliore gestione del capitale Umano con conseguenze importanti sul grado di soddisfacimento e motivazione dei dipendenti.

Ad essere coinvolti in questo processo:

L’HR Compendium Platform può e deve essere utilizzata sia dai responsabili risorse umane, sia dai dipendenti per aumentare il loro grado di coinvolgimento in azienda e rendere molto più snella e veloce la comunicazione collaboratore - azienda - servizio paghe allo scopo di sfruttare le potenzialità di avere a propria disposizione un touchpoint utilizzabile in qualsiasi momento e da qualunque device.

L’adozione inoltre di un sistema digitale perfettamente utilizzabile dai collaboratori incrementa sensibilmente il senso di appartenenza del singolo all’azienda perché si sente egli stesso parte di un processo di miglioramento. Cosa vuol dire questo per il business? Migliorare l’employer branding ed attrarre all’interno della propria azienda collaboratori motivati e i talenti.

Coinvolgimento, responsabilizzazione e valorizzazione sono queste le tre parole chiave che accompagnano le aziende votate al miglioramento, avendo cura delle risorse interne e applicando sistemi digitali per la gestione efficace ed efficiente delle risorse umane.

I nostri consulenti costruiranno, insieme a te, la soluzione migliore per far crescere la tua azienda.

Contattaci