compendium

compendium

compendium payroll

compendium payroll

compendium payroll

In Contabilità Analitica i centri di costo si riferiscono ai costi relativi a settori o specifiche attività. Sono un utile strumento di controllo di gestione per mappare i costi aziendali e aiutano i vertici aziendali a capire il costo di ogni reparto e quanto questi incidono sul prodotto.

Come suddividere i Centri di Costo?

Non esistono centri di costo univoci e replicabili su più business. Per razionalizzare i costi di un business è infatti fondamentale conoscere le esigenze di ogni azienda e personalizzare l’attività di controllo di gestione.

Il primo passo è comunque definire i costi diretti (facilmente ricollegabili alla linea produttiva) e i costi indiretti (ovvero quei costi che pesano sulla gestione della linea produttiva).

Individuare i primi è più agevole, i costi indiretti invece meritano una riflessione in più, pertanto essere supportati da professionisti che abbiano competenze specifiche in materia di Controllo di gestione è fondamentale, poiché con le giuste informazioni sono in grado di stabilire con ragionevole causa quali voci inserire in un centro di costo (materie prime, ore di manodopera, etc). Le imprecisioni possono favorire distorsioni e di conseguenza di operare scelte operative e strategiche non adeguate.

Con la sola contabilità tradizionale quindi non è possibile eeguire analisi in dettaglio ed inoltre potrebbe far desumere convenienti produzioni che in concreto sono finanziate da altre linee. Con i centri di costo invece si ha una panoramica della situazione senz’altro più precisa che permette di capire costi e uscite per ogni singolo reparto, linea di prodotto, etc.

La localizzazione permette dunque l’attribuzione delle spese che fanno riferimento a ciascun centro di costo, ovvero scomporre le voci di bilancio ed assegnarne un valore proporzionato.

Il ribaltamento è la fase successiva alla localizzazione, ed è quella in cui ci si rende conto dei costi sui singoli prodotti. Tale calcolo può avvenire prendendo in riferimento il parametro della quantità (se si vuole conoscere il costo unitario) o altri criteri (es. tempi di produzione).

Si evince dunque che la contabilità analitica e il controllo di gestione si modellano in relazione alle esigenze di business e alle logiche aziendali. Un ottimo strumento di gestione aziendale appannaggio del management per avere veramente il polso della situazione economica e finanziaria del business.

 

I nostri consulenti costruiranno, insieme a te, la soluzione migliore per far crescere la tua azienda.

Contattaci