Quali indicatori di performance è possibile controllare con la Business Intelligence.

Quello del  retail è un mercato fortemente dinamico, caratterizzato dai repentini cambiamenti di settore i quali diventano al contempo causa ed effetto delle esigenze della domanda.

Difatti, una delle principali peculiarità del retail è proprio quella di riuscire ad assecondare la domanda con la massima rapidità possibile e implementare soluzioni di mercato che possono adattarsi e svolgersi su più canali: dall’offline all’online.

Quindi, essendo presente su più canali il retail può e deve sfruttare l’ampio volume di dati in suo possesso per arricchire report e piani strategici. Conoscere dunque il cliente per personalizzare il servizio.

Il plus per ogni retail deve essere quello di trasformare la grande mole di dati in informazioni integrate ed utili. 

Allo scopo di conoscere:

Come riuscirci?

Grazie alla Business Intelligence che permette una raccolta dei dati e delle informazioni del retail e li trasforma in insight utili e strategici.

Adottare sistemi digitali come quelli proposti dalla Business Intelligence oggi non è più un atto rivoluzionario ed innovativo nel settore della vendita al dettaglio, bensì un atto dovuto: una necessità per avere sempre sotto controllo ogni aspetto del business ed avere un quadro d’insieme completo dell’andamento delle performance aziendali.

Plus della BI per il retail: il real time.

Accedere ai dati in ogni momento è uno dei vantaggi più importanti per un retail.

L’aggiornamento dei dati, inoltre, consente di trasformare i dati in informazioni utili. Il tempismo, soprattutto in questo particolare momento di incertezza, diventa fondamentale per

Quindi, con la Business Intelligence è possibile disporre di una panoramica sempre aggiornata delle performance aziendali da consultare da qualunque dispositivo e in qualsiasi momento.

Analisi dei dati del retail: quali KPIs è possibile monitorare grazie alla Business Intelligence?

La Business Intelligence permette la costruzione ad hoc dei report utili al board. Pertanto, i progetti di BI devono necessariamente essere tarati sulle esigenze dell’azienda con dashboard customizzate. Ecco alcune variabili che è possibile analizzare:

 E ancora:

Tutti elementi che, se ben monitorati, consentono ai vertici aziendali di avere sempre chiaro il quadro della situazione del business nonché adottare le scelte strategiche più rispondenti per l’azienda ed il mercato.

I nostri consulenti costruiranno, insieme a te, la soluzione migliore per far crescere la tua azienda.

Contattaci