compendium

compendium

compendium payroll

compendium payroll

compendium payroll

Business Intelligence: perché rappresenta un vantaggio? 

Mutevolezza e innovazione sono le due parole chiave quando parliamo di business e mercati. Un modo per restare aggiornati e non perdersi nel marasma delle informazioni è avvalersi di strumenti di Business Intelligence. Quest’ultimi rappresentano un supporto importante per l’azienda ma bisogna capire come sfruttarli al meglio e in che modo possono rappresentare un vantaggio. 

Un campo per cui la Business Intelligence costituisce una valida spalla è quello relativo ai processi di amministrazione, finanza e controllo. 

I dati finanziari sono spesso il fulcro del business, ci permettono di comprendere in che direzione stiamo andando, dandoci una panoramica sia di carattere quantitativo che qualitativo. 

La BI, grazie ai suoi sviluppi recenti, ci aiuta anche a strutturare puntuali analisi predittive, utili per lanciare un occhio al futuro, integrandosi efficientemente con altre soluzioni di Data Science e Machine Learning. 

La Business Intelligence applicata al controllo di gestione

Spesso è necessario generare dei report ad hoc contenenti numerosi KPI’s ma purtroppo accade altrettanto di frequente che queste informazioni provengano da fonti differenti. Servirebbe un raccoglitore centralizzato di dati, in grado di accogliere i flussi provenienti da più strumenti come i CRM, il gestionale ERP e così via. 

La Business Intelligence è in grado di fare esattamente questo lavoro, in maniera automatica, smart e veloce. 

I vantaggi si deducono facilmente: niente più dispersione di dati, niente più errori, nessuna perdita di tempo o lunghi confronti tra più reparti. 

Attraverso la visualizzazione di Dashboard, che hanno la funzione di accogliere in forma intelligente e user friendly tutte queste informazioni, comprendere ed esporre i principali KPI’s sarà un processo con tutt’altra fluidità. 

Cosa è possibile visualizzare con le Dashboard relativamente al controllo di gestione? 

Le opzioni sono numerose, tra queste ravvisiamo: 

I benefici che la BI apporta al controllo di gestione

Il mondo AFC, si veste di nuove peculiarità grazie all’applicazione della Business Intelligence: 

L’incontro tra AFC e Business Intelligence è mediato dall’Outsourcing

Abbiamo finora parlato del grande potenziale della Business Intelligence dando per scontato che ogni azienda applicasse protocolli di controllo di gestione. Questo non sempre è vero. 

Il raggiungimento degli obiettivi aziendali o il monitoraggio delle performance sono imprescindibili per un’impresa di successo, ma è impossibile portarli avanti senza un efficace controllo di gestione all’interno di uno strutturato reparto AFC. 

Questo contributo suggerisce la necessaria coesistenza di entrambi gli aspetti ma questo può apparire a primo impatto impegnativo, dispendioso e complessivamente "overwhelming". 

La soluzione per disporre dei benefici di entrambi è l’esternalizzazione del servizio

L’outsourcing offerto da Compendium, in campo AFC permette di avere a disposizione del proprio business professionisti del settore, tagliando quei costi che sarebbero altrimenti previsti nel proprio organico. Tutto questo monitorato a 360° grazie alle piattaforme di Business Intelligence di proprietà (Compendium BI Suite) sviluppate su misura per il controllo di gestione. 

I nostri consulenti costruiranno, insieme a te, la soluzione migliore per far crescere la tua azienda.

Contattaci